Dott.ssa Rastelli Valentina

Infermiera

La dott.ssa Rastelli si racconta:

"Mi chiamo Valentina Rastelli, ho 31 anni e mi occupo di assistenza infermieristica.

Secondo il Profilo Professionale degli infermieri (DM 739/94), la figura professionale dell’infermiere è individuata in questo modo:
“l'infermiere è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, è responsabile dell'assistenza generale infermieristica.”

“L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.”

Ho frequentato il corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università di Bologna, polo di Rimini, subito dopo il Liceo, laureandomi del 2014. È stata per me la scelta più naturale per mettere in campo, professionalmente, le mie doti empatiche e la mia volontà di farmi vicina a chi si trova nel bisogno. Nel 2015 ho preso servizio presso l’AUSL Romagna, lavorando nel reparto di Geriatria e poi nel Servizio Infermieristico Domiciliare, in area oncologica.

Da sempre ho amato l’essere umano e col tempo mi sono resa conto di quanto mi appassionasse scoprire il potenziale che ciascuno di noi racchiude, anche e soprattutto per quanto riguarda l’autoguarigione.

Credo fermamente che la salute non si riduca alla sola assenza di malattia. Siamo un sistema molto complesso fatto di corpo, mente e anima, e quando una piccola parte di noi non è in equilibrio, tutto il sistema ne risente. Ascoltare e osservare senza giudizio il proprio sintomo porta ad accogliere il messaggio del proprio corpo. Ci sono situazioni in cui non si può prescindere dal farmaco, o rimedio che sia, ma l’approccio migliore per la completa guarigione è l’ascolto di sé. 
Per questo, dopo 8 anni di esperienza in ospedale a Rimini (esperienza per la quale sono molto grata, poiché mi ha permesso di sviluppare tante capacità a livello tecnico-pratico ed organizzativo) e dopo aver messo al mondo due meravigliosi bambini, i miei più grandi maestri di vita, ho capito che la mia visione non poteva più convivere con quella della struttura pubblica, soprattutto con i suoi ritmi. Ho compreso, dopo aver fatto maturare il mio sentire per circa 3 anni, facendomi sostenere in un profondo percorso di crescita personale, che quello che potevo offrire a coloro che si trovano in una condizione di bisogno e di malessere erano le mie competenze maturate negli anni e la mia predisposizione d’animo, ma fuori dalla corsia e soprattutto dalla rigidità del turno, che non mi permetteva di dedicare tutto il tempo necessario all’ascolto e alla cura amorevole di chi avevo in carico. La libera professione mi permette invece di farlo e sono molto grata a tutti coloro che mi aprono la porta di casa, con fiducia: ho a cuore la salute e la serenità di ciascuno, nutro profondo rispetto per le scelte e le condizioni di vita che portano a determinati stati di salute, sono pronta ad accompagnare chi sta male, anche se per breve tempo, nel cammino verso la guarigione, sostenendo quelle che sono le forze insite in ognuno di noi. Tutti ne sono in possesso!

Per migliorare il mio approccio alla persona, specialmente per cercare di acquisire sempre più un approccio privo di giudizio, ho acquisito il titolo di Facilitatrice in Mindfulness, uno strumento molto valido per migliorare l’ascolto di sé, di cui parlavo, e che ritengo sia molto utile nella gestione del dolore e nelle relazioni.

Scendendo nella pratica dei servizi che posso offrire al domicilio della persona, questo è l’elenco:
-    Iniezioni sottocutanee e intramuscolari
-    Fleboclisi
-    Prelievi ematici
-    Sostituzione e gestione catetere vescicale
-    Rimozione punti di sutura
-    Medicazioni semplici e avanzate
-    Medicazione e gestione catetere venoso centrale
-    Clisma evacuativo
-    Medicazione, gestione e irrigazione di enterostomia
-    Medicazione e gestione di uro/nefrostomia
-    Gestione e somministrazione di terapie tramite sondino nasogastrico/PEG
-    Introduzione alla Mindfulness e meditazione per gestione del dolore
-    Educazione terapeutica del cliente e del caregiver
-    Consulenze post - dimissione ospedaliera



Richiedi informazioni o un appuntamento. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Rastelli Valentina: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close