Dott.ssa Lattanzi Lisa

Counseling affettivo sessuale

La Dott.ssa Lattanzi si racconta:

"Sono Lisa Lattanzi, risiedo a Pesaro da diversi anni pur essendo nata ad Ancona.

Sono un counselor professionale iscritto ad Assocounseling, associazione professionale di categoria al n. A0154 e accompagno le persone ad affrontare le fatiche del vivere quotidiano.

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici, e si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. 

Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale (Definizione Assocounseling)

Nel mio fare professionale mi sono specializzata in counseling affettivo sessulogico: ho conseguito il titolo di consulente in sessuologia presso IRF Firenze e sono iscritta all’albo FISS (federazione italiana sessuologia scientifica) come consulente sessuologico. 

Ho conseguito una specializzazione in counseling LGBTQI+, presso Arcilesbica di Roma, confrontandomi con le tematiche più varie della comunità.

Come counselor affettivo sessuologico, ho l’obbiettivo “di accogliere, contenere, comprendere e indirizzare il bisogno legato alla domanda sessuologica accompagnando l’utenza alla soluzione del ‘problema’ utilizzando tecniche di counseling” (Definizione FISS).

A questo scopo, secondo necessità, collaboro con altre figure professionali specializzate quali ginecologi, urologi, andrologi, fisioterapisti, sessuologi e psicoterapeuti al fine di accogliere la domanda del cliente nella sua complessità.
Il campo di intervento è prevalentemente legato alla educazione alla sessualità e al lavoro sulle disfunzioni sessuali.

All’Articolo 10 della dichiarazione dei diritti sessuali WAS si legge “Il diritto all’istruzione e il diritto ad una educazione sessuale approfondita ed esauriente. Ogni individuo ha il diritto all’istruzione e il diritto ad una educazione sessuale completa. L’educazione sessuale deve essere appropriata all’età̀ , scientificamente accurata, culturalmente adeguata e basata sui diritti umani, sull’uguaglianza di genere e su un approccio positivo alla sessualità̀ e al piacere.”

Sono una educatrice socio-pedagogica, laureata in scienze dell’Educazione presso IPU Istituto Progetto Uomo dell’Università Pontificia e dott.ssa in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso università telematica Mercatorum." 

Lingue straniere: inglese e spagnolo
Disponibile ad incontri online.
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Lattanzi Lisa: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close