Servizi Domiciliari

Sostegno nel proprio ambiente domestico... verso processi di autonomia, affiancamento e cambiamento. Info servizio...

SERVIZI DOMICILIARI

Assistenza infermieristica

Assistenza Socio-Sanitaria (OSS)

Fisioterapia 

Intervento medico 

Lezioni di yoga

Ostetricia

Osteopatia

Psicologia domiciliare

Riabilitazione Psichiatrica

 

Scopo

L’assistenza domiciliare permette di sostenere l’utente nel proprio ambiente domestico, incanalando risorse verso processi di autonomia, affiancamento e cambiamento. 

L’obiettivo è quello di fornire assistenza socio-sanitaria, medica e sostegno psicologico a tutti coloro i quali, per difficoltà fisiche, psicologiche temporanee o permanenti, e per limitazioni logistiche, non hanno la possibilità di raggiungere in modo agevole i Servizi Sanitari di cui hanno bisogno.

 

OBIETTIVI

Il Servizio si propone di favorire:

• promozione del benessere psico-fisico, in un ambiente protetto e familiare;

• prevenzione della cronicità di alcune patologie psico-fisiche;

• tutela di persone non autosufficienti o con autonomia limitata.

 

A CHI È RIVOLTO

A persone di tutte le età, in particolare:

• anziani non autosufficienti o con autonomia limitata;

• adulti e minori con disabilità;

• donne in gravidanza o nel periodo neo-natale;

• persone affette da malattie temporanee o croniche ed invalidanti;

• persone con disabilità temporanee (es. ingessature degli arti, tutori, degenze post- operatorie, ecc);

• persone allettate con necessità d’intervento continuativo sia medico che assistenziale.

 

TEMPI E MODALITÀ

Ogni Servizio verrà svolto in modalità domiciliare.

Il professionista incaricato, dopo una visita di conoscenza in loco, utile alla raccolta anamnestica e alla valutazione della situazione, concorderà tempi e modi d’intervento con il paziente e la sua famiglia, al fine di offrire una prestazione completa e ottimale.

-----

SERVIZI OFFERTI

 

Assistenza Infermieristica 

L’infermiere Professionale con esperienza e capacità, assolve il delicato compito di prendersi cura del paziente occupandosi sia della prevenzione, sia del trattamento (somministrazione di farmaci, medicazioni, prelievi biologici, ecc) e accompagnandolo nello svolgimento di funzioni biologiche fondamentali.

Assistenza Socio-Sanitaria (OSS)

Assistenza e cura della persona destinata a tutti coloro i quali mostrano limitazioni nell’autonomia funzionale. Persegue l’obiettivo di mantenere nel paziente le capacità d’autonomia residue, fornire supporto nello svolgimento di mansioni quotidiane (pulizia della persona e della casa, acquisto dei cibi, preparazione dei pasti, ecc), aiutare la soddisfazione di bisogni primari ed evitare l’isolamento della persona e della famiglia che se ne prende cura attraverso la stimolazione di capacità comunicative e relazionali.

Fisioterapia 

Il fisioterapista effettua interventi di cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita. 

Intervento medico

Un equipe di specialisti è reperibile per interventi domiciliari con lo scopo di effettuare consulenze specialistiche in caso di situazioni di emergenza. 

Le figure mediche a disposizione sono:

• cardiologo

• geriatra

• urologo

Lezioni di yoga

L’insegnante proporrà posizioni in base alle caratteristiche e alle patologie del praticante e saprà proporre posizioni con un grado di difficoltà adeguato, indicare tempi e modi di esecuzione al fine di raggiungere in maniera più rapida ed efficace l’obiettivo della pratica: il riequilibrio della persona sia sul piano fisico che su quello emozionale.

Osteopatia

L’Osteopata interviene a domicilio su tutte quelle situazioni dolorose del sistema muscolo scheletrico che potrebbero impedire al paziente di raggiungere lo studio, come: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e dolore sciatico o crurale, problematiche agli arti inferiori, ecc.

Un particolare riferimento alle donne in gravidanza e ai neonati nel primo mese di vita, fase in cui mamma e bambino hanno ancora bisogno di conoscersi. Vengono affrontati traumi da parto come: piede torto, problematica alle anche/bacino, rigurgiti, difficoltà di suzione (in stretta collaborazione con l’esperta dell’allattamento), plagiocefalie, torcicollo congenito, ecc.

Ostetricia

L’ostetrica sostiene a domicilio tutte le donne che necessitano di un aiuto concreto durante la gravidanza e nel periodo neo-natale con l’obiettivo di:

• aiutare la madre a prendere coscienza delle capacità di poter svolgere il ruolo materno in un contesto familiare e culturale;

• promuovere il benessere psicofisico della madre e del bambino;

• accompagnare il percorso di allattamento;

• assicurare una corretta alimentazione al bambino (svezzamento);

promuovere un buon rapporto madre/bambino.

Psicologia domiciliare

Fornisce un supporto psicologico qualificato in un luogo in cui il paziente può sentirsi più a suo agio. Permette di raggiungere non solo utenti con limitazioni dovute a patologie psico-fisiche, ma anche di accogliere persone che mostrano resistenze nell’intraprendere interventi psicologici in studio. Il servizio da anche la possibilità, qualora sia necessario, di prendere in carico familiari o figure di riferimento del paziente, in quanto, il vissuto di un componente della famiglia, soprattutto in caso di malattia, può coinvolge e sconvolgere emotivamente e psicologicamente anche gli altri membri della famiglia. 

Riabilitazione Psichiatrica

Interventi individuali o di gruppo a carattere riabilitativo ed educativo su soggetti con disabilità psichica mirati ad un miglioramento della qualità di vita, acquisizione di abilità e reinserimento sociale della persona.

 

--------

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Contattare la coordinatrice del servizio al numero:  

348 1186561 

attivo dal lunedì al venerdì  dalle 8.30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18.30, 

che provvederà, in base alla richiesta dell’utente, a fissare un colloquio con il professionista coinvolto.