Accompagnamento ostetrico

Per vivere al meglio e informati l'attesa più dolce Info servizio...
Il servizio di accompagnamento ostetrico  si articola in diversi ambiti, all'interno del percorso che porterà alla nascita del vostro bambino; le proposte sono numerose e diversificate, per andare incontro alle diverse esigenze di ogni famiglia.

  • ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA

Visite mensili,volte alla promozione della salute( in tutti i suoi aspetti, corporea, emozionale, relazionale) e alla facilitazione dei processi fisiologici della gravidanza. Le visite naturalmente comprendono il controllo delle analisi ematochimiche, il peso e la pressione, la crescita fetale.

  • CORSO PRE- PARTO
  • CONSULENZE SINGOLE IN GRAVIDANZA e NON
Ad esempio per il  rivolgimento dolce in caso di presentazione podalica del bambino e consulenze pre-concezionali.

  • ASSISTENZA AL TRAVAGLIO A DOMICILIO E ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO IN OSPEDALE

Sempre più spesso le coppie sentono l'esigenza di vivere le prime fasi del travaglio nell'intimità della propria casa il più a lungo possibile, per poi ricorrere all'assistenza ospedaliera per il parto.
Assisto il travaglio a domicilio (a seguito di un rapporto  instaurato e percorso iniziato almeno qualche settimana prima del termine della gravidanza) supportando la famiglia in questo intimo momento e controllando la salute di mamma e bambino.
Al momento del trasferimento in ospedale l'assistenza continua in sala parto dove posso entrare insieme anche al papà .

  • ASSISTENZA IN PUERPERIO
   Con la nascita inizia un periodo durante la quale mamma, papà e bambino attraverseranno nuove fasi di adattamento, accoglimento e conoscenza reciproca. Il ruolo dell’ostetrica è quello di facilitare questi processi, di assistere e sostenere la donna in questi delicati momenti di adattamento, di creare quella rete di sostegno un tempo rappresentata dalla famiglia allargata e dalla comunità attraverso anche il sostegno nelle prime cure del neonato a casa e all'avvio e al mantenimento dell'allattamento.