Sostegno psico-pedagogico

Info servizio...

L’intervento Psico-Pedagogico si sviluppa attraverso incontri domiciliari e/o  presso il Centro Arbor Vitae, della durata di 2 ore circa, la cui frequenza è da concordare secondo l’esigenze dell’utente.

È rivolto a tutti gli utenti che, incontrando difficoltà conseguenti a disagi scolastici, emotivi o familiari, necessitano di un sostegno allo studio, in quanto le suddette possono ripercuotersi sulle capacità d’apprendimento.  

In questo servizio la funzione dello psicologo è quella di:

aiutare l’utente ad acquisire un metodo di studio funzionale al raggiungimento di risultati scolastici positivi avvalendosi anche di strumenti e strategie che facilitino l’apprendimento e permettano l’organizzazione del materiale scolastico, quali tabelle, schemi, mappe concettuali…ecc.

effettuare eventualmente colloqui periodici con insegnanti al fine di poter meglio costruire un piano di studi funzionale che risponda sia ai bisogni del ragazzo sia all’esigenze curricolari della scuola d’appartenenza.

mantenere rapporti di collaborazione e confronto con tutte le figure professionali che svolgono un ruolo educativo nei confronti del ragazzo.