Sostegno allo studio

Servizio psicopedagogico Info servizio...

"Aiutiamoli a fare da soli" M. Montessori

SOSTEGNO ALLO STUDIO
[servizio attivo nella zona di Rimini-Riccione-Rubicone]

 

SCOPO

Il Servizio è basato sull’insegnamento di metodi di studio personalizzati e funzionali al raggiungimento di obiettivi scolastici positivi. L’intento è quello di rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti attraverso un percorsopsicopedagogico che lo porti sia ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse, sia ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento.

Aumentando motivazione ed autostima, si rende lo studente in grado di affrontare difficoltà e richieste scolastiche con maggiori competenze, serenità ed attiva partecipazione.

 

A CHI È RIVOLTO

- Bambini della Scuola Primaria,

- ragazzi della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado,

- studenti universitari che presentino problematiche scolastiche conseguenti a:

• metodi di studio poco efficaci;

• problemi motivazionali;

• blocchi emotivi legati a situazioni di disagio familiare o personale;

• disturbi d’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia);

• disturbi di attenzione/iperattività e concentrazione

 

MODALITÀ DI INTERVENTO

L’intervento è di tipo domiciliare, tuttavia qualora emerga la necessità, c è la possibilità di effettuarlo anche in studio. Ogni incontro avrà una durata variabile tra 1,30 e 2 h, con frequenza settimanale da concordarsi secondo le problematiche e le esigenze dello studente e della sua famiglia.

Si ritiene di fondamentale importanza instaurare un rapporto di collaborazione con Dirigenti Scolastici ed Insegnanti, attraverso colloqui periodi di monitoraggio, al fine di perseguire, per lo studente, obiettivi comuni di apprendimento.

È inoltre fondamentale il coinvolgimento dei genitori, in incontri periodici con gli operatori, funzionali a raccogliere maggiori informazioni sulla situazione emotiva/motivazionale dello studente e a fornire sostegno psicologico e pedagogico, qualora ve ne sia necessità.

Ad un incontro preliminare di conoscenza, raccolta anamnestica e presentazione del Servizio, faranno seguito due incontri, uno a metà del percorso e uno al termine. Questi incontri saranno compresi nel costo orario del Servizio, mentre altri incontri comporteranno un costo aggiuntivo.

 

SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

Il Servizio di Sostegno allo studio è parte integrante del Servizio Psicopedagogico che comprende anche:

• consulenza educativa per genitori: durante gli incontri i genitori verranno ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare preoccupazioni ed incertezze che vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita. È un importante momento di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell’altro genitore, sulla comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli e un aiuto ad accompagnare bambini e ragazzi nei cambiamenti tipici di ogni età aiutandoli a diventare grandi. Questo servizio offre anche la possibilità di crescere come genitori imparando ad esprimere maggiormente le proprie risorse e capacità educative.

• incontri di orientamento scolastico per favorire una scelta scolastica consapevole o accompagnare lo studente nel cambiamento di un percorso formativo, attraverso l’analisi dei diversi indirizzi di studio, della motivazione e delle attitudini dello studente e con l’intento di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico.

• sostegno psicologico genitoriale per fornire supporto in caso di difficoltà di rapporto tra genitori e figli, problematiche psicoeducative e per favorire la comprensione di dinamiche familiari complesse. Inoltre può aiutare la coppia genitoriale ad affrontare situazioni diagnostiche (diagnosi di DSA, ADHD...ecc) e a comprenderne le caratteristiche e le peculiarità.

• sostegno psicologico allo studente finalizzato ad aumentare fiducia in sé e autostima, ad affrontare difficoltà relazionali con i coetanei e con i docenti, perdita di motivazione, e problemi personali, familiari, affettivi che possono interferire durante il percorso di studio.

 

EQUIPE DI LAVORO

L’Equipé di lavoro è composta da figure professionali altamente specializzate quali Psicologi dell’Età Evolutiva, Pedagogisti, Educatori Professionali.