Servizi » Bimbi e Ragazzi » Orientamento scolastico e professionale

Richiedi info sul servizio

Accompagnare i ragazzi nei momenti di transizione e di scelta


Servizio Orientamento scolastico e professionale
Area adolescenti

Accompagnare i ragazzi nel proprio percorso di crescita e fornire loro strumenti e competenze utili a prendere decisioni soddisfacenti sono azioni fondamentali al fine di evitare la comparsa di situazioni di disagio socio-affettivo. Ogni fase di transizione comporta sempre la presenza di emozioni negative, come la frustrazione, l’incertezza, la paura, l’ansia e la depressione, le quali influiscono negativamente sul processo decisionale, oltre che sull’equilibrio psico-affettivo. Ci può essere confusione derivante dal non sapere come utilizzare le informazioni che si hanno, incertezza qualora si presentino diverse alternative di scelta; i ragazzi possono sentirsi sopraffatti e incapaci di superare tale situazione, allontanando sempre più il momento della decisione, o facendo scelte irrazionali e impulsive, che potrebbero portare ad un fallimento. Tutto ciò può determinare un abbassamento dell’autostima e della percezione di autoefficacia ed alla formazione di un’immagine di sé negativa.

Affinché tale fase sia superata positivamente, è necessario che il ragazzo sia aiutato ad acquisire diverse capacità, come il saper pianificare, il maturare speranza e fiducia nelle proprie possibilità (autoefficacia), saper analizzare le informazioni che si hanno, divenendo direttamente responsabili delle proprie scelte e non vittime impotenti del fato.

L’intervento orientativo mira a dare a qualunque fase di transizione una valenza positiva, mostrando come essa non sia solo una minaccia ma anche e soprattutto un’occasione di sviluppo e di crescita.

Nel concreto, gli interventi di Orientamento scolastico e professionale si svolgono in una serie di incontri, i quali hanno i seguenti obiettivi:
     Favorire l’incremento della conoscenza della propria personalità e delle proprie abilità mentali;
     Incrementare la conoscenza dei propri metodi di apprendimento;
     Promuovere la consapevolezza di sé circa i propri interessi e valori professionali e delle proprie capacità scolastiche;
     Stimolare la conoscenza del contesto, delle sue risorse e dei suoi limiti;
     Apprendimento del modo in cui acquisire e gestire le informazioni utili al proprio inserimento lavorativo o all’incremento della propria progettualità professionale;
     Facilitare l’inserimento positivo nell’ambiente scolastico e l’apertura alla conoscenza del territorio in cui si vive;
     Aumentare la consapevolezza delle difficoltà, degli sforzi, dell’impegno e delle gratificazioni che un corso di studio o un percorso professionale contengono.


Condividi sui social: