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Combinazione di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo.

Il Pilates, combinazione di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo ed imparare a percepire esattamente come il corpo si sta muovendo. Inoltre, agendo sui muscoli posturali, il metodo Pilates rende il corpo più tonico ed armonioso.

Joseph Pilates diceva: 

“in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo...”.

PERCHE' FUNZIONA?

Non ti sei mai chiesto come mai non riesci ad avere il ventre piatto pur facendo regolarmente degli addominali? E' perchè non fai lavorare abbastanza profondamente ed efficacemente i muscoli!

Con questa ginnastica si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e quindi si ottengono risultati migliori. Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni.

A CHI E' RACCOMANDATO IL PILATES? Il Pilates può essere praticato da tutti nonostante l'età, prendendo inoltre in considerazione le differenze e i cambiamenti che si manifestano nell'organismo durante il processo d'invecchiamento. I gruppi Pilates o il lavoro individuale si raccomanda a:

 • Persone di mezza età e anziani

attività ideale per persone con problemi di salute e quelle che in passato non hanno praticato sport regolarmente.

 • Persone giovani e in forma

attività che sprona ad acquisire sane abitudini già in giovane età, il che si riferisce in primo luogo a una corretta postura del corpo e a un ottimale lavoro muscolare nel corso delle attività quotidiane.

 • Giovani mamme

aiuta a ripristinare in modo veloce ed efficace il tono e il vigore dei muscoli addominali e pelvici in concomitanza dell'eliminazione dei dolori alla schiena.

 • Sportivi

lo scopo principale dell'applicazione della tecnica Pilates nello sport consta nella prevenzione delle lesioni con un miglioramento dell'esecuzione tecnica e della concentrazione durante gli allenamenti e le competizioni.

 • Il periodo di riabilitazione

accelera il processo di ripresa facendo tornare il tono muscolare, la forza specifica muscolare, la flessibilità delle articolazioni e poi contribuisce a un migliore autocontrollo e maggiore autostima.

QUALE E' LA DIFFERENZA FRA LA TECNICA PILATES E ALTRE ATTIVITA' RICREATIVE?

La differenza principale fra questa tecnica e altri tipi di attività sta nei seguenti fatti:

• Una spiccata precisione durante l'esecuzione degli esercizi.

• Ogni esercizio parte dalla cosiddetta “power house” della gravità del corpo che comprende i muscoli del basso ventre e del bacino.

• Il Pilates sviluppa contemporaneamente il vigore e la flessibilità con cui si raggiunge un ottimale equilibrio fisico.

• Rafforza gli strati muscolari più profondi i quali sono il supporto più importante delle strutture osseo-articolari.

• Per i movimenti dolci, teneri ma controllati, la tecnica Pilates è molto sicura persino in gravidanza.

• Il Pilates è la tecnica che ci insegna a tenere sotto controllo i movimenti corretti e la corretta postura nelle attività quotidiane.

 


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