Richiedi info sul servizio

“La salute è benessere, la pace della mente è felicità, lo Yoga mostra la via”
- Swami Vishnudevananda.


Una pratica rigenerante, riconosciuta come efficace tecnica per mantenere la salute e ritrovare il benessere di corpo e mente.

A partire da un osservazione ravvicinata degli stili di vita e dei bisogni in occidente, Swami Vishnu-devananda condensò l’antica saggezza dello yoga in cinque principi di base che sentiva potessero essere facilmente incorporati nelle abitudini degli occidentali, per migliorare la qualità della loro vita.

Esercizio appropriato

Lo yoga offre una completa ma gentile forma di esercizio fisico, senza gli effetti della fatica muscolare e della sovra-stimolazione che vengono esperite attraverso gli altri programmi di fitness.

Le posture, chiamate asana in sanskrito (che vuol dire ferma e confortevole posizione) possono essere praticate da persone di tutte le età e di tutte le condizioni di vita, al livello che si adatta ai propri bisogni personali. Le asana donano un’eccellente lubrificazione a tutto il sistema corpo, alle giunture, ai muscoli ed ai legamenti, creano una spina dorsale forte e flessibile, allungano e tonificano il corpo, potenziano il processo digestivo, migliorano la circolazione, incrementano il prana (l’energia vitale che scorre in ogni forma di vita) e risvegliano i poteri della concentrazione. Lo stretching muscolare e la contrazione portano anche riposo e rigenerazione a tutto il sistema corpo.
triangolo

anuloma-viloma
Respirazione appropriata

La respirazione ritmica e piena fa un uso completo, non solo parziale, dei polmoni per massimizzare l’entrata di ossigeno. L’attività fisica stimola automaticamente questo tipo di respirazione profonda, però spesso, nella società moderna, la gente svolge lavori non-fisici che richiedono di stare seduti alla scrivania o al computer tutto il giorno. Sfortunatamente, questo fatto non incoraggia la respirazione profonda, questo nonostante il cervello richieda più ossigeno per un efficiente lavoro mentale di ciò che necessita qualsiasi altro organo o muscolo per funzionare in modo ottimale.
Le tecniche di respirazione dello yoga sono state formulate per permetterti di essere capace di fare un uso completo della capacità polmonare ed in questo modo di massimizzare l’entrata di ossigeno anche quando si è seduti senza muoversi. Man mano si migliorano le  abitudini di respirazione e cresce la vitalità; fare qualche serie di esercizi di respirazione ogni giorno ti “ricaricherà le batterie” completamente.

Rilassamento adeguato

Il rilassamento è una parte importante ed integrale dello yoga perché ti da l’opportunità di lasciar andare le preoccupazioni e lo stress, libera dalla tensione muscolare e fa riposare il tuo intero sistema, lasciandoti una sensazione di ringiovanimento. Le tecniche di rilassamento dello yoga non solo ti permettono di superare i sintomi di stress già esistenti, ma anche di sviluppare una maggiore resistenza ad ulteriori fattori esterni di stress. Si consiglia di eseguire gli esercizi di rilassamento tra i principali esercizi durante la pratica, per riposare il corpo prima dell’esercizio successivo, mentre il Rilassamento Finale funge da sistema di raffreddamento per corpo e mente.

Dieta adeguata

Secondo gli insegnamenti yoga, una dieta vegetariana fresca e ben equilibrata è la chiave per sviluppare e mantenere la forza fisica e mentale. I sottili componenti di ogni cibo provvedono i nutrimenti necessari che organi e muscoli necessitano per funzionare ottimamente. Quando si sceglie cosa mangiare bisogna considerare l’età, le condizione climatiche, la stagione, il tipo di lavoro che si svolge, ed anche la corporatura.

meditazione

Il pensare positivo e la meditazione

La mente si può considerare il pilota intelligente del veicolo corpo. Per questo motivo è importante allenarla – con il pensare positivo e la meditazione – per far si che comprenda l’obiettivo del viaggio della vita e come arrivare alla destinazione desiderata. Il pensare positivo sviluppa emozioni più elevate come coraggio, amore e contentezza, che sostituiscono progressivamente gli impulsi negativi come la paura, il rabbia, la gelosia o impazienza. Inoltre, la pratica della meditazione permette alla mente di diventare tranquilla, come un lago senza onde, portandoti verso la pace interiore – il tesoro sul fondo del lago, che si può solo trovare quando tutti i pensieri cessano.


Condividi sui social: