Psicologia domiciliare e online

Info servizio...



Il servizio di Psicologia Domiciliare nasce dall'esigenza di offrire un'assistenza e uno "spazio d'ascolto" individuale o familiare per la gestione e il superamento di situazioni di disagio ed aiutare così chiunque attraversi un periodo di difficoltà psicologica-esistenziale.

Si rivolge anche alle famiglie con bambini con comportamenti problematici, affrontando gli aspetti educativi e fornendo consigli e strategie più adatte a fronteggiare il problema.
E' un servizio che presta particolare attenzione a coloro che presentano maggiori difficoltà di spostamento, tra cui persone con disabilità, anziani, famiglie ma anche a chi si trova in un periodo di vita abbastanza delicato e vulnerabile.

Si va in aiuto anche ai genitori, direttamente a casa, per affrontare gli aspetti più problematici dell'educazione dei figli fornendo consigli e strategie per incoraggiarli ad apportare i primi cambiamenti nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Il concetto è semplice ma fondamentale: è il professionista che si muove verso la persona che chiede aiuto e a prezzi agevolati.

L'INTERVENTO PSICOLOGICO/PSICOTERAPICO AVVIENE NELLE SEGUENTI MODALITA':
Si possono prevedere due tipologie d'intervento:

• consulenza psicologica, finalizzata a fornire indicazioni concrete su come affrontare problematiche relative alle varie fasi della malattia e/o di situazione di disagio;
• sostegno psicologico individuale e/o familiare con incontri domiciliari periodici.

In ogni intervento si organizzeranno e si concorderanno gli obiettivi da raggiungere, stabilendo un piano di trattamento che si adatti alle esigenze della persona, prevedendo dei tempi e delle modalità di verifica per il raggiungimento dei cambiamenti auspicati.

SERVIZIO DI CONSULENZA ONLINE
E' un servizio che offre consulenza psicologica e sostegno via Internet (Mail, Chat, Skype...). Fornisce vantaggi indiscutibili come costi più bassi e la facilità di accesso. Potrebbe costituire proprio un primo incontro, un colloquio preliminare, a cui eventualmente si potrà decidere di far maturare una seduta dal vivo.

La consulenza psicologica on-line non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica via internet, in conformità ai principi espressi negli art. 6, 7, 11 del vigente Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.