Logopedia

Info servizio...

Il logopedista è la figura sanitaria e riabilitativa che a pieno titolo svolge attività di valutazione, rieducazione, counselling e formazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Nell'ambito delle proprie competenze, il logopedista:
elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive, linguistiche e deglutitorie, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione;
propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia;
verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Per quanto riguarda il servizio di logopedia rivolta all’età adulta, la Dott.ssa Veronica Balducci si occupa di:
disturbi della voce (disfonie) derivanti da patologie delle corde vocali, da cattivo utilizzo dei propri mezzi vocali, da chirurgia del distretto testa-collo (cordectomie, laringectomie totali e sub-totali etc.)
disturbi della deglutizione (disfagie) conseguenti a patologie neurologiche (ictus, traumi cranici, malattie neurodegenerative etc.) o chirurgia del distretto testa-collo. La logopedista si occupa anche di disfagie pediatriche conseguenti a malformazioni, prematurità o sindromi.

La presa in carico avviene nella seguente modalità:
1. colloquio con il paziente/famigliari
2. valutazione dello stato anatomico e funzionale degli organi preposti alla fonazione e alla deglutizione (nel caso della deglutizione, vengono eseguite prove di deglutizione in sicurezza)
3. stesura di un progetto riabilitativo personalizzato con obiettivi a breve, medio e lungo termine
4. rieducazione logopedica mediante training e strategie mirate al raggiungimento degli obiettivi concordati.