Dietistica

Info servizio...

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

L’attività professionale della Dott.ssa Silvia Bigucci è rivolta a:

    organizzare e coordinare le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
    elaborare, formulare ed attuare le diete prescritte dal medico e a controllare l'accettabilità da parte del paziente;
     elaborare diete in grado di correggere deficienze od errori nutritivi in soggetti a "rischio sanitario" (Sindrome Metabolica, dislipidemie, ipertensione, diabete, intolleranze e allergie alimentari, obesità e sovrappeso, obesità in gravidanza ecc)
    collaborare con altre figure al trattamento multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare;
    svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di princìpi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Il dietista aiutarà il paziente (e, se necessario, i suoi familiari) a individuare una dieta che combini le necessità terapeutiche con le condizioni soggettive e l'organizzazione di vita quotidiana del paziente stesso (orari di lavoro, abitudini alimentari, organizzazione dei compiti all'interno della famiglia, ecc.). Tale attività trova il suo comportamento in un'attività di educazione dell'utente, una volta esaurita la necessità di una dieta speciale, ad impostare in termini corretti l'alimentazione.