Si è laureata in Psicologia il 29/02/2000, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Votazione 110/110 

 

Nel 2000-01

Ha condotto il progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal titolo “Gli eventi paranormativi come fattori predittivi di un comportamento tossicomanico”. Responsabile Prof.ssa M. G. Cancrini, Docente della Cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze della Facoltà di Psicologia 

Ha condotto nella Cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze diverse E.P.G. (esperienze pratico guidate) e seminari inerenti le tematiche della Peer Education “educazione alla pari nel campo delle dipendenze” 

E’ stata relatrice  insieme alla Prof.ssa Maria Grazia Cancrini ad incontri inerenti le “Strategie di riduzione del danno nelle tossicodipendenze” rivolti agli studenti di diversi Istituti Scolastici di Roma 

 

Ha pianificato e condotto l’intervento di “Prevenzione all’uso di ecstasy fra gli adolescenti” svolto nell’Istituto Tecnico Superiore V. Newman per conto della Cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e del Ser. T della ASL RM/B. 

Ha conseguito nel Settembre 2001 l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 

Si è iscritta il 25/10/2001 all'Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna 

Nel 2002-2003

Ha conseguito il Training formativo teorico-pratico di “Tutela della salute in carcere e tossicodipendenze” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Carcere di Rebibbia –Roma. 

Ha partecipato al Ciclo Seminariale sul gioco d’azzardo patologico, Comune di Roma, Dipartimento XVIII – Sicurezza, in convenzione con la S.I.I.Pa.C. - Società Italiana d’intervento sulle Patologie Compulsive- Roma  

Ha frequentato il Corso di Grafologia: Quando lo strumento grafologico diviene un’utile aiuto nella perizia psicologica, comune di Rimini

Nel 2004-2006

Si è specializzata il 26.01.2005 in Psicoterapia Sistemico Relazionale, ISCRA (Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale) Scuola Quadriennale di Psicoterapia -  Votazione 58/60 – 

E’ stata inserita nel 2005 nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna

Ha conseguito il training formativo teorico-pratico “Il trattamento dialettico cognitivo-comportamentale dei disturbi border-line di personalità” Docente Lavinia Barone, presso l’Azienda Sanitaria Locale di Rimini.

Ha conseguito il training di Psicoterapia cognitivo-comportamentale sulle dipendenze patologiche II livello presso Azienda Sanitaria Unica Regionale Zona Territoriale n.1 Pesaro  

Ha frequentato un Corso sui Fiori di Bach “La via dell’anima è disseminata di fiori”, IMDOM “Istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali”

Ha frequentato il Seminario “Il trattamento dell’ansia in naturopatia olistica” IMDOM (Istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali) e AUSL di Rimini  

 

Ulteriore Attività formativa e professionale

Ha frequentato nel 1996 il training formativo per operatore socio-sanitario nel settore della prevenzione e terapia dell’HIV,  progetto di Ricerca dell’Istituto Superiore della Sanità di Roma, con la Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti. 

Ha frequentato nel 1997 il Training formativo sull’Educazione Sessuale svolto presso l’I.S.C. “Istituto di Sessuologia Clinica” di Roma dalla Cattedra di Psicologia di Comunità e di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento sessuale dell’Università “La Sapienza” di Roma  

Ha svolto dal 2002- 2006 il tirocinio di specializzazione, Azienda Sanitaria Locale di Rimini, Dipartimento di Cure Primarie, modulo di psicoterapia familiare, supervisione della Dott.ssa Marta Lorusso, Responsabile della Struttura Semplice "Responsabilità Genitoriale e Tutela Minori”  

 

Rapporti con le Istituzioni e mass media

2005-06 E’ stata relatrice ad un ciclo di incontri televisivi sulla rete “La8” relativi alle tematiche della dipendenza e della prevenzione primaria con gli adolescenti 

2011 E’ stata relatrice in due incontri televisivi su San Marino Rtv-Programma"Terrazza Kursaal":

 

14 Ottobre 2011 Sulle dipendenze e la prevenzione giovanile

3 Novembre 2011 Sulle Stragi in famiglia

2013 E’ stata relatrice sulle problematiche giovanili e le nuove droghe alla trasmissione Tempo Reale (il 10 Dicembre Radio Icaro) 

Dal 2011 al 2013 Ha coordinato progetti con il comune di Rimini nei i Piani di zona per la salute e il benessere sociale 

 

Attività clinica di formazione e prevenzione

Ha svolto attività clinica di psicologo nell’Azienda USL di Rimini,  presso l’U.O. di pediatra dell’Ospedale “Infermi” di Rimini per il “il follow-up clinico-laboratoristico-strumentale e psico-comportamentale del bambino oncoematologico, dei fratelli, dei genitori, dopo la sospensione delle cure, teso a valutare la qualità dell’intero nucleo” (2006-08)

Ha svolto attività clinica di psicologo nell’Azienda USL di Rimini,  presso i servizi territoriali di Rimini e Riccione per la presa in carico per il trattamento psicologico di nuclei familiare con minori con patologie croniche e/o prognosi infausta presso i servizi territoriali  (2007-08)

Ha svolto attività clinica di psicologo nell’Azienda USL di Rimini  presso il Servizio Tutela Minori, per la valutazione, il sostegno e la terapia dei minori maltrattati e abusati ed i consultori di Rimini e Riccione,  (progetto sulla depressione post-partum) per la diagnosi precoce e il trattamento di donne con fattori di rischio connessi allo sviluppo della depressione post-partum in collaborazione con il reparto ospedaliero di Ostetricia e Ginecologia ed il reparto di Neonatologia  (2008-09)

Ha svolto dal 2004 al 2014 attività clinica di psicologo e psicoterapeuta all’interno del Centro D’amicizia - Associazione di Volontariato (Onlus) per:

- la prevenzione del disagio giovanile nelle scuole 

- il sostegno ai giovani e alle famiglie nella fase del reinserimento sociale dopo 

  il percorso in strutture comunitarie di recupero

- per incontri formativi a genitori ed educatori  (2002-2011)

E’ stata docente di orientamento alla scelta post diploma rivolto alle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado – edizione per conto dell’AECA “Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi di formazione professionale” di Bologna (2006-07)

Ha pianificato e condotto progetti di “Educazione all’affettività e Prevenzione all’Abuso Sessuale” nelle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori del territorio del cervese (2002-07)

Ha pianificato, condotto e coordinato progetti inerenti la “Prevenzione all’uso di sostanze psicoattive” condotti in vari Istituti inferiori e superiori di Rimini e provincia.  Progetti promossi e sponsorizzati dalla Volontarimini (Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Rimini) e dai Piani di zona del comune di Rimini (2004–2015)

E’ stata consulente esterna per il sostegno psicologico ai familiari e agli operatori del Centro Diurno S. Giustina della Coop  Sociale L’Aquilone di S. Mauro Pascoli (FC) per handicap grave (2007-2011) 

Ha svolto attività clinica di psicologo e psicoterapeuta per singoli, coppie e famiglie presso il Poliambulatorio Specialistico Privato “Santa Caterina” AUSA di Rimini (2003-2011)

Svolge attività clinica di psicologo e psicoterapeuta nel Centro Arbor Viate da Gennaio 2012 

E’ Referente da Ottobre 2014 presso Arbor Vitae del servizio di prevenzione, diagnosi e cura per l’abuso di alcool e stupefacenti e nuove dipendenze 

 

PUBBLICAZIONI   (Articoli  relazioni e paper)

1. Cancrini M.G. e Nicolò M., Gli esploratori di sostanze psicoattive: fattori predittivi e protettivi di un mondo “ancora sommerso”, Ecologia della Mente, vol.2, 2000.

2. Presentazione del paper dal titolo: “I fattori predittivi dell’uso esplorativo di droghe e del comportamento tossicomanico” di: M. Nicolò et. al., presentato al IV CONGRESSO ITALIANO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE, Orvieto 21-23 IX 2000 (Pubblicato negli Atti).

3. Presentazione della relazione dal Titolo: “Le risorse spontanee della famiglia con figli esploratori di sostanze psicoattive” al IV CONGRESSO INTERNAZIONALE S.I.P.P.R. “Processi di trasformazione e cambiamento nelle terapie sistemico relazionali”, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale presso L’Università degli Studi di Milano - Bicocca 4-7 ottobre 2000. (Pubblicato negli Atti).

4. Nicolò M., “Adolescenza e droga oggi: significati e prevenzione” in Cancrini M.G., Mazzoni S., I contesti della droga, Franco Angeli, Milano, 2002. 

5. Nicolò M., Programma di Psicologia “Dall’analisi dei bisogni alla pratica clinica”, Quaderni ASRI n.102, a cura della Dott.ssa Maria Maffia Russo, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna “Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini”, Ottobre 2007.

 

6. Nicolò M., La prevenzione primaria sull’uso e l’abuso di sostanze psicoattive. Attività del Centro D’amicizia nelle scuole di Rimini, Quadro degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione sul consumo di droghe nella provincia di Rimini, Osservatorio provinciale sulle dipendenze “Azienda USL di Rimini U.O. Dipendenze Patologiche”, Rapporto 2007.

 

7. Nicolò M., La prevenzione nelle dipendenze: gli interventi  delle associazioni di volontariato nelle scuole di Rimini, I  consumi di sostanze, le dipendenze e le conseguenze sulla salute nella provincia di Rimini, Osservatorio sulle dipendenze “Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, UO Dipendenze Patologiche” AUSL Rimini, Rapporto 2009.

8. Nicolò M., "Tra rischio, dipendenza e libertà 2010" Progetto di Prevenzione all'uso di sostanze psicoattive - Istituto Comprensivo Statale di Coriano - Scuola Secondaria 1 grado (Pubblicato in internet nel sito scolastico)

9. Nicolò M., "Tra rischio, dipendenza e libertà 2011" Progetto di prevenzione primaria all'uso di sostanze psicoattive - Istituto Statale Istruzione secondaria 1 grado "A. Bertola" - Rimini (Pubblicato in internet nel sito scolastico)

10. Nicolò M., “Risorsa Giovani; prevenire è meglio 2012-13” Progetto di  prevenzione primaria all’uso di sostanze psicotrope Istituto Statale Istruzione secondaria 1 grado  "A. Bertola" – Rimini (Pubblicato in internet nel sito scolastico)

11. Nicolò M. “In famiglia tra famiglie 2014” Progetto di prevenzione primaria alle sostanze psicoattive  Istituto Statale Istruzione secondaria 1 grado  "A. Bertola" – Rimini (Pubblicato in internet nel sito scolastico)