Professionisti » Dott.ssa Barbara Cincinnato, psicologa

Dott.ssa Barbara Cincinnato, psicologa Si occupa di:

- Scrittura che cura - Servizio di scrittura espressiva per singoli e gruppi


L'esperto risponde...
Biografia

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n° 7364

Si è laureata all’Università degli Studi di Bologna, presso la Facoltà di Psicologia di Cesena, ALMA MATER STUDIORUM, nel febbraio 2008 presentando la seguente tesi: “La schizofrenia secondo il pensiero di Jung”.

Nel 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con la tesi “Il biofeedback e la sua applicazione nei disturbi del sonno” ed ha conseguito il tirocinio per l’associazione Gian Mario Balzarini di Forlì.

Da anni svolge, in attività come libero professionista, consulenze psicologiche per adulti e adolescenti, attività di sostegno e psicoeducazione, finalizzate sia ad un approfondimento diagnostico, sia al rinforzo e sviluppo di senso di autoefficacia, autoconsapevolezza, empowerment, coping, crescita emotiva, cognitiva e relazionale, annesso ad acquisizione di corretti stili di vita e ridefinizione di modelli comportamenti disadattivi e fuorvianti.

Partecipa a webinar ed aggiornamenti regolarmente e riguardanti l’utilizzo teorico e pratico del Biofeedback, tramite Certificazione conseguite e autorizzate dalla BFE (Biofeedback Federation of Europe) che utilizza primariamente per poter trattare cefalee, in ogni età, disturbi d’ansia e del sonno.

Segue annualmente seminari, congressi o corsi di formazione. Tra gli ultimi: “Analisi del rapporto tra giovani, internet e i nuovi media” (Ottobre 2015), “Asse intestino-cervello: la disbiosi intestinale come fattore neuroinfiammatorio nella depressione, nell’autismo e nelle malattie neurodegenerative” (Febbraio 2016), “Il biofeedback nella terapia del Dolore” (Gennaio e Febbraio 2016), “Relazioni familiari, trauma e sviluppo traumatico. Prospettive cliniche e dialoghi.” (Ottobre 2016).

Presso Arbor Vitae, assieme alla dott.ssa Elena Angelini, è referente del servizio Prometeus, Sportello di accoglienza ed accompagnamento per tutti coloro che risultano invischiati in fenomeni di Stalking e Mobbing, siano esse vittime dirette o indirette dei fatti (per vittime indirette si intendono familiari, amici e colleghi di lavoro delle vittime), siano essi stessi promotori attivi di un fenomeno di violenza ma consapevoli di non essere totalmente in grado di gestire le proprie azioni e comportamenti.

Inoltre promuove, assieme alla dott.ssa Claudia Casalboni, il servizio di “Scrittura Che Cura”, servizio che sviluppa percorsi individuali personalizzati per coloro che vogliono iniziare un percorso di cambiamento e  crescita individuale attraverso l’ausilio della scrittura espressiva e del sostegno psicologico e che occasionalmente si sviluppa con Seminari di approfondimento con tematiche ben specifiche.

 


Condividi sui social: