Ritiro residenziale intensivo di mindfulness dal 15 al 17 settembre 2017

Ritiro di consapevolezza

Dove: Agriturismo Cà Le Suore, Strada Monte Peruzzo, 57, 61043 Cagli (PU)
Quando: Dal 15 al 17 settembre 2017
Conduce: Dott.ssa Stefania Rotondo

Centro Arbor Vitae – con il patrocinio di Aletheia Istituto di Ricerca e Formazione
Presentano:

Ritiro residenziale intensivo di mindfulness
15 – 17 settembre 2017


Il ritiro di consapevolezza (mindfulness) è un'esperienza particolarmente intensa e profonda che permette ai partecipanti, più di qualsiasi altro momento esperienziale e formativo, di comprendere il significato e la rilevanza su un piano personale della pratica di mindfulness (sviluppo delle proprie risorse, miglioramento del nostro modo di relazionarci a noi stessi e agli altri, integrazione tra corpo e mente, gestione delle emozioni).
I partecipanti apprenderanno, in uno spazio e in un tempo adatti, un modo per dirigere l'attenzione verso se stessi, abbandonare la “modalità del fare”, per coltivare pienamente quella dell'”essere” e diventare osservatori consapevoli della propria esperienza interna.
Tutti gli esercizi, praticati individualmente, ma spesso condivisi in gruppo, le letture e i preziosi momenti di silenzio, aiutano i partecipanti a rendersi consapevoli del proprio modo particolare di rapportarsi con gli stati interni (emozioni, pensieri, sensazioni) e con gli stimoli esterni. Gli esercizi aiutano quindi a trovare nuove vie per relazionarsi in modo più adattivo e salutare con se stessi e gli altri. Attraverso la pratica intensiva dell'attenzione consapevole, della compassione, dell'ascolto non giudicante, sarà possibile anche promuovere lo sviluppo di una diversa modalità di relazione con gli altri.
Verranno proposti esercizi di tipo meditativo e attività corporee di consapevolezza.

DOVE: Il ritiro si svolgerà presso Agriturismo Cà Le Suore, Strada Monte Peruzzo, 57, 61043 Cagli PU.

Si tratta di un piccolo borgo agreste alle pendici del Monte Nerone, immerso nella pace e nel verde.
scadenza iscrizioni: 20 agosto 2017

A CHI SI RIVOLGE
: A tutti coloro che desiderano conoscere la mindfulness attraverso un'esperienza ricca ed intensa. A quanti sentono il desiderio di prendere una pausa dalla frenesia della quotidianità per iniziare (o continuare) a scoprire una nuova modalità di stare con se stessi ed affrontare al meglio ogni momento. Il ritiro è indicato per coloro che hanno già una conoscenza o un'esperienza minima di meditazione e che desiderano approfondire o mantenere la pratica, ma anche per chi vuole scoprire di cosa si tratta e vive quindi una prima esperienza. Il ritiro non è indicato per persone che si trovano attualmente in trattamento psichiatrico per gravi problematiche psicologiche. Il tal caso è necessario prendere contatto con il conduttore per valutare l'idoneità al ritiro.

ORARI: Arrivo sul posto dalle 16 alle 17 circa per concludere le procedure di iscrizione. Il ritiro inizierà alle ore 17,30 di venerdì 15 settembre e terminerà domenica 17 settembre alle ore 13,00.

Il contributo per il corso è di euro 140 + tessera (10 euro) – sconto del 10% per chi si iscrive entro il 30 giugno 2017.
Il costo del soggiorno dipende dal tipo di camera: euro 95 a persona per camera doppia – euro 72 a persona per camera tripla – euro 70 a persona per camera quadrupla.

Modalità d'iscrizione

L'iscrizione si conferma con un acconto di euro 50. Richiedi la scheda d'iscrizione con le modalità di pagamento alla segreteria del Centro Arbor Vitae (viale R. Baldini 15, Rimini – 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it) oppure scarica l'allegato cliccando sul link a fondo pagina.

Il seminario è condotto dalla dott.ssa Stefania Rotondo:
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale dell’età evolutiva. Esperta in terapia di gruppo con bambini ed adolescenti, si occupa da diverso tempo di terapia dialetticocomportamentale con adolescenti e giovani adulti. Conduce corsi di formazione, workshops e conferenze sull’applicazione della Mindfulness con una varietà di popolazioni tra cui professionisti, insegnanti, genitori e adolescenti. Dedica molto tempo ed energia alla diffusione della Mindfulness in contesti clinici ed educativi italiani (Sardegna, Lazio, Nord Italia) in particolare attraverso la conduzione di seminari in contesti accademici e clinici. Membro direttivo ISIMIND e referente dell’area evolutiva (ISIMIND4KIDS). Autrice di sperimentazioni italiane di training mindfulness based con bambini, adolescenti, operatori età evolutiva.; coautrice della sperimentazione italiana della CAMM (Child Adolescent Mindful Measures, questionario di valutazione della Mindfulness). Direttore scientifico Master di Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo per diventare istruttori.


INFO: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it



Scarica l'allegato