Appuntamenti » Legami di latte e Fascioteca

Noleggio e consulenza fasce porta bebè

Quando: lunedì 18 dicembre 2017 alle 16

Presso: Arbor Vitae, v.le R. Baldini 15 Rimini

Gli incontri di Legami di latte sono gratuiti e rivolti a future mamme, neo mamme, papà, nonni, amici... Si discuteranno temi legati alla maternità a tutto tondo.  Sono tenuti dalle mamme per le mamme. Saranno talvolta presenti anche professionisti che operano nell'ambito della maternità che metteranno a disposizione le proprie competenze.

Per quanto riguarda il tema dell’allattamento gli incontri sono dedicati a TUTTE le neo-mamme: alle donne che stanno allattando al seno, alle donne che stanno integrando il latte materno con quello artificiale e alle donne che stanno utilizzando il latte artificiale. 

Per informarsi, capire e condividere, SENZA GIUDIZI E SENZA PRE-GIUDIZI.

Quando: lunedì 18 dicembre alle ore 16

 

Lunedì 18 dicembre alle 15,30, prima dell'incontro di Legami di latte, sarà possibile usufruire del servizio Fascioteca: Serena Rossi, consulente Babywearing Italia  mostrerà come utilizzare le fasce porta bebè, sia pre parto per sostenere il pancione sia post parto per portare il bambino. Sarà possibile noleggiare i supporti. 

 

Presso: Arbor Vitae Rimini, Viale Ruggero Baldini, 21 - Rimini

Gli incontri sono gratuiti, viene richiesta la tessera associativa del valore di 10 €.

INFORMAZIONI e iscrizioni:

Arbor Vitae - tel. 0541 24822 - segreteria@associazionearborvitae.it
Serena Rossi - Peer Support 334 7760109 

Prossimi appuntamenti: martedì 9 gennaio ore dalle 10 alle 11.30 e il 24 gennaio dalle 16.30 alle 18.00.

 

LEGAMI DI LATTE

Legami di Latte sostiene l’allattamento al seno NON come VIZIO, MA come BISOGNO del bambino non solo di essere adeguatamente nutrito, ma anche di contatto, coccola, di dialogo silenzioso con la mamma....

“Ci siamo rese conto che l’allattamento al seno non è più considerato un gesto NORMALE, come normale è respirare o camminare! Le cause sono molteplici: disinformazione su più fronti, falsi miti e consuetudini difficili da sradicare, solitudine e mancato incoraggiamento da parte della famiglia, della comunità e talvolta degli operatori sanitari, il marketing selvaggio dei sostituti del latte materno, dei biberon e delle tettarelle... Ma forse ciò che manca di più è il fatto che le mamme di oggi arrivano al parto senza aver mai visto allattare un bambino e senza sapere come si comporta un neonato. Manca l’esperienza diretta. Per quanto si tratti di un gesto naturale infatti, l’allattamento è anche un atto che ha bisogno di un certo grado di apprendimento.Ecco perché un gruppo di sostegno tra mamme che hanno esperienza di allattamento è fondamentale per riportare l’allattamento alla sua normalità e restituire alle neo mamme la loro autonomia e la fiducia nella capacità di poter nutrire i propri cuccioli."

Legami di Latte è nato come gruppo Facebook, per ricordare l’esperienza del primo flash mob per l’allattamento al seno organizzato a Rimini il 4 ottobre 2014 in occasione della settimana mondiale per l’allattamento (SAM 2014). A fondarlo sono state la Dott.ssa Chiara Rigoni, consulente professionale IBCLC, Valentina Rosetti, mamma con all’attivo 40 mesi di allattamento al seno, e Giorgia Ricciotti, Peer Support e mamma di Lorenzo. Dal 2016 al team si è aggiunta Serena Rossi, anche lei Peer Support, insegnante di scuola d’infanzia e mamma di Luca.


Condividi sui social: